Se vogliamo raccogliere l'effetto che desideriamo, dobbiamo seminare la giusta causa. Se desideriamo la salute, dobbiamo essere gentili con tutti gli esseri viventi. Se desideriamo gli aiuti dalle persone salvatrici, dobbiamo essere disponibili ad aiutare agli altri diventando una loro salvatrice; Se desideriamo la ricchezza, dobbiamo essere generosi. Cosi facendo, con tutta la sincerità, a coltivare il campo della causa, potremmo raccogliere i belli e ricchi frutti dell'effetto, quando arriva la loro stagione giusta.
Spesso diciamo "non si riesce a cambiare", in realtà è perché vediamo il risultato come il riferimento del criterio, ed è perché vogliamo ottenere il risultato immediato, altrimenti perdiamo facilmente la fiducia. Invece dobbiamo sforzarci a lavorare duramente, nel coltivare il campo di causa, un po' alla volta, accumulando gli sforzi a compimento naturale del frutto, senza lasciarci trascinare dalle vane fantasie e dalle preoccupazioni.
Nelle situazioni delle vite umane ci sono molte relazioni predestinate, perciò è difficile a spiegarle chiaramente solo guardando il presente. Il buddismo ci ha fornito il metodo per migliorare il proprio destino, seguendo questo insegnamento, potremmo rendere il nostro futuro più felice e gratificante. Il nostro passato è come una coltivazione già matura, perciò, un contadino saggio non si metterà in cattivo umore per sempre, per questa coltivazione precedente non riuscita, anzi, si prepara di nuovo la terra, risemina e lavora più duramente, per il buon raccolto dell'anno successivo. La vita è illimitata, la speranza è infinita!
來源 | Source
賢二機器僧 | Robot Monk Xian Er
翻譯 | Translated by
北京龍泉寺翻譯中心
Beijing Longquan Monastery Translation Center
一起傳播正能量