看電影 學意語 | 原以為只是浪漫愛情喜劇 沒想到是高達8分科幻電影 《棕櫚泉》(含資源)

2021-02-17 E中意
有趣的人都在關注👆和星標⭐️ 歡迎「分享+贊+在看」方便的話希望動動小手幫二二點點文中pubblicità呀

Lati positivi

Uno scoppiettante e originale mix di commedia romantica e loop temporali, che rinnova un espediente cinematografico abusatoNon si ride e basta, ma ci si emoziona e si riflette sull'amore e la solitudine nella contemporaneitàAndy Samberg e Cristian Milioti sono un duo fenomaleRegia e montaggio contribuiscono alla riuscita del film

Lati negativi

Troppo evidenti alcune somiglianze con altre pellicole

Il film è sicuramente originale e per alcuni versi sorprendente, ma non può essere innalzato a rivelazione dell'anno

Anche quest』anno la Festa del Cinema di Roma ha presentato nella sua selezione ufficiale alcuni film che hanno fatto parlare di loro a livello internazionale. Tra questi c』era anche la commedia romantica definita la rivelazione dell』anno, Palm Springs – Vivi come se non ci fosse un domani, di cui vi presentiamo la recensione. Presentato a gennaio al Sundace Film Festival, il lungometraggio diretto da Max Barbakow aveva conquistato l』opinione di molti critici. La presenza di un elemento fantascientifico come il loop temporale unito alla commedia romantica, insieme all』interpretazione di Andy Samberg e Cristin Milioti, si è dimostrato infatti una formula vincente.

La Festa del Cinema di Roma non si è lasciata sfuggire l』occasione di presentare questa pellicola nella sezione 「Tutti ne parlano」. Come accaduto con The Vast of Night, anche Palm Springs si è fatto apprezzare molto. Poco prima dell』ennesima chiusura delle sale a causa dell』emergenza sanitaria, il film ha avuto anche una distribuzione cinematografica a partire dal 22 ottobre. Loop temporali, comicità irriverente, toni da romcom e attori capaci sono stati sapientemente miscelati per dar vita ad una commedia di qualità, in grado di divertire, intrattenere e, perché no, anche riflettere. Non si tratta però di un capolavoro: il 100% raggiunto inizialmente su Rotten Tomatoes risulta infatti eccessivo.

INDICE

Un matrimonio all』infinito

Un nuovo loop temporale

Un dinamico duo di attori

La rivelazione dell』anno?

Un matrimonio all』infinito

La trama di Palm Springs unisce tanti   ed elementi narrativi estremamente abusati. Tuttavia questi sono utilizzati in un』ottica diversa che funziona alla perfezione. In quel di Palm Springs, il 9 novembre, l』irriverente Nyles (Andy Samberg) partecipa al matrimonio di due amici della sua ragazza, Misty, la damigella d』onore. Durante i festeggiamenti conosce Sarah (Cristin Milioti), la scombinata sorella della sposa. Tra i due c』è subito feeling ed entrambi lasciano la festa per appartarsi in un luogo più tranquillo. Nyles viene però aggredito da qualcuno e fugge in una misteriosa grotta, in cui viene risucchiato. Sarah decide di seguirlo e si risveglia insieme al ragazzo la mattina del 9 novembre. Da quel momento, i due sono destinati a rivivere continuamente la stessa giornata.

Nyles racconta a Sarah di essere intrappolato in questo loop da moltissimo tempo e di essersi ormai rassegnato a vivere quel giorno. Alcol, cibo e festeggiamenti non mancano e il ragazzo ha ormai trovato una sua comfort zone, priva di responsabilità e di preoccupazioni per il futuro. Non è però la prima volta che Nyles porta qualcuno con sé nel loop: qualche tempo prima Roy (J.K. Simmons) lo aveva seguito, per poi impazzire e iniziare a vendicarsi continuamente. In questa giornata che si ripete all』infinito, Sarah e Nyles imparano a conoscersi, si divertono senza sosta e inevitabilmente finiscono per innamorarsi. Entrambi sono però cinici, disillusi e smarriti. Riusciranno a uscire dal loop temporale? Quale futuro attende queste due anime perse?

Un nuovo loop temporale

Soprattutto in tempi recenti, il cinema americano ha abusato non poco dell』espediente narrativo del loop temporale. Uno dei capostipiti di questo filone è senz』altro Ricomincio da capo, film del 1993 con Bill Murray. Dopo sono seguite diverse pellicole che hanno riutilizzato l』espediente in altri contesti: Looper, Edge of Tomorrow – Senza domani e Auguri per la tua morte sono alcuni dei casi recenti più famosi. In Palm Springs finalmente si assiste a una rivisitazione fresca e intelligente di tale espediente, che non risulta assolutamente accessorio, ma perfettamente inserito nella struttura generale del film. In questo continuo ripetersi di festeggiamenti, fiumi di alcol, bagni in piscina e tanto altro, si verifica l』incontro di due anime sole e disilluse, che hanno una visione cinica della vita. Vivere in questa situazione paradossale, dove niente ha praticamente importanza, sembra essere per loro una perfetta soluzione. Ben presto si accorgeranno che non è così.

Palm Springs è dunque un』intelligente commedia romantica, il cui motore principale risiede in un loop temporale genialmente rivisitato in chiave comica, che porta con sé anche una riflessione su temi contemporanei e interessanti. In questa ripetitiva corsa di 90 minuti si ride tanto, ci si emoziona e ci si accorge di essere di fronte a un prodotto di qualità. Ciò che stupisce è il perfetto mix di tanti luoghi comuni del genere, come la festa di matrimonio caratterizzata da situazioni irriverenti, che uniti all』espediente del loop generano un risultato brillante e originale. La comicità di Palm Springs è veramente ben costruita, grazie alla sceneggiatura di Andy Siara, che ha unito sequenze spassose, elementi fantascientifici e riflessioni sull』amore, la solitudine e lo smarrimento.

Un dinamico duo di attori

Questa esperienza cinematografica breve ma intensa è supportata da un lavoro di recitazione degno di lode. I due personaggi principali sono portati in scena da Andy Samberg e Cristin Milioti. Il primo è uno dei membri della compagna The Lonely Island (che figura tra i produttori) ed è uno dei protagonisti della serie tv Brooklyn Nine-Nine. Milioti ha recitato in serie di successo come How I met your mother, Fargo e Modern Love. Questa inedita accoppiata cinematografica è una vera sorpresa, un duo davvero dinamico. Entrambi sono attori comici di talento ma non solo: le loro interpretazioni rivelano perfettamente il lato fragile, smarrito e solo di Nyles e Sarah. Alla coppia di protagonisti si aggiunge anche J.K. Simmons, che interpreta Roy, l』uomo che viene trascinato nel loop prima di Sarah. Anche Simmons non è da meno nel portare in scena il lato folle e umano del suo personaggio.

La storia di Nyles e Sarah bloccati in una situazione al limite del possibile è resa sulla scena anche con un ottimo lavoro di regia e montaggio. Il lavoro dietro la macchina da presa di Max Barbakow è caratterizzato da tanti colori ed elementi visionari, che rendono l』insieme davvero piacevole. Lodevole è poi l』opera di montaggio svolta da Andrew Dickler e Matt Friedman; entrambi incastrano perfettamente le sequenze dei vari piani temporali, costruendo una narrazione sì scatenata, ma mai confusionaria.

La rivelazione dell』anno?

Al termine di questa recensione di Palm Springs non si può che sottolineare la sorpresa per questa piccola gemma cinematografica. Era difficile rinnovare l』espediente narrativo del loop temporale, ma il film ci riesce perfettamente mescolando romcom, fantascienza, cliché e riflessioni esistenziali. Non passano inosservate, certo, alcune somiglianze con altre pellicole, ma il risultato è fresco, originale, esplosivo e irriverente. Un aspetto da non sottovalutare è il trattamento riservato all』elemento fantascientifico: la risoluzione del loop non richiede una concentrazione eccezionale come per i film di Christopher Nolan, ma non è nemmeno trattata con sciatteria. D』altronde il film vuole trattare principalmente i temi dell』amore e della solitudine ai giorni nostri: un eccessivo approfondimento del lato sci-fi non avrebbe giovato alla narrazione.

Palm Springs è dunque un』esperienza cinematografica scatenata, ben elaborata, divertente e in parte anche visionaria. Non si grida al capolavoro, anche se l』originalità è senz』altro da elogiare. È la rivelazione dell』anno? In parte sì per i motivi enunciati, ma la definizione risulta complessivamente un po』 eccessiva. In sala si assiste a un film spensierato e anche un po』 malinconico, perfetto per i tempi corrono. Per chi non potrà vederlo sul grande schermo, va detto che l』attesa varrà la pena: non mancheranno risate, emozioni e sorprese, insieme a un amore per una vicenda e dei personaggi veramente irresistibili.

轉發本文 後臺發送截圖

可獲得資源

註:Recensione da Alessandro Velocci, 圖片轉自網絡,如有不妥,敬請指正

相關焦點

  • 《棕櫚泉》【C+影評】棕櫚泉:披著科幻皮的小雞電影?Millennial的一夜長大
    實現自我和解與升華,才能抵達真正意義上的明天;這一要素在《土撥鼠之日》之後的各種演繹中得到保留,種種交叉往往也能為傳統的主題帶來新鮮感:《初戀50次》之於浪漫喜劇,《明日邊緣》之於動作大片,《忌日快樂》之於恐怖喜劇,《忽然七日》之於青少年焦慮,《輪迴派對》之於準中年危機,不一而足。
  • 電影《美麗人生》,開始以為是浪漫愛情喜劇,沒想到卻是催淚大片
    據說,20多年前該電影在坎城電影節上首映落幕時,觀眾全體起立,含淚鼓掌長達12分鐘。 以前也看過這部電影,那當時只看了幾分鐘,就沒往下看了,原因是電影的畫面音質不夠清晰,而且講的是義大利語,聽不懂。
  • 《棕櫚泉》影評:時空輪迴題材的驚喜之作
    劇情簡介《棕櫚泉》是一部2020上映的美國科幻喜劇電影,又名《棕櫚泉不思議由馬克斯·巴爾巴科夫執導,演員安迪·薩姆伯格、克裡斯汀·米利歐緹、J·K·西蒙斯主演,劇情講述浪子奈爾斯在婚禮上邂逅了伴娘的莎拉,沒想到原本應該展開一段浪漫戀情兩人卻意外陷入「時空輪迴」,不管發生什麼事,只要閉眼醒來就會重回到今天的早晨,在認清無法逃避的命運後,他們決定放手一搏,挑戰以前從未做過的事。
  • 《棕櫚泉》影評:時空輪迴題材的驚喜之作
    劇情簡介《棕櫚泉》是一部2020上映的美國科幻喜劇電影,又名《棕櫚泉不思議
  • 《棕櫚泉》:一部輕鬆的土撥鼠喜劇電影
    今日電影《棕櫚泉》推薦指數:三顆星一看片名,還不知道影片是幹嘛的,以為是一部輕喜劇,其實是一部再次以土撥鼠之梗的愛情電影無限循環的電影看的實在太多了,上一部驚豔的是《忌日快樂》不過,結局的反轉稍微有點欠妥,似乎是找不到一個合理的依據,也似乎只是為了強行把故事說完
  • 2019年電影排行榜,十大科幻/動作/動畫/喜劇/恐怖/愛情電影
    2019年度電影榜單,六大類電影(科幻、動作、動畫、喜劇、恐怖/驚悚、愛情)共60部影片。其中美國電影32部,超過半數;韓國電影8部;中國大陸、日本電影各有6部,西班牙電影2部;法國、匈牙利、中國香港、中國臺灣、加拿大、印度各有1部電影上榜。
  • 愛情喜劇《棕櫚泉》曝預告
    愛情喜劇《棕櫚泉》曝預告 時間:2020.06.17 來源:1905電影網 作者:CC 分享到:
  • 爆笑愛情電影《棕櫚泉不思議》陷入日復一日!愛到天長地久是真的
    看片名第一秒想到的是蔡依林的歌,哈哈哈哈!戀愛時,我們總希望自己的愛情能持續到天長地久,但現實常常事與願違,因為諸多原因難免走上分手一途,不過近期有一部電影講述一對陷入「時間迴圈」的男女,每天醒來都會回到過去的某一刻,不停地被重開機,此時意外陷入愛情的兩人還得「被迫」愛到天長地久,十分爆笑!
  • 韓國愛情電影資源免費看韓國浪漫愛情電影排行榜 韓國十大經典愛情電影推薦
    泡菜鄉村電影一向以浪漫著稱。尤其是幾年前韓流對中國的影響最大時,有很多高質量的韓國經典愛情電影。今天,編輯將與您分享十部最經典的韓國浪漫電影。救那個女孩韓國愛情電影資源免費看韓國愛情電影資源免費看
  • 今日電影《棕櫚泉》
    今日電影《棕櫚泉》推薦指數:三顆星一看片名,還不知道影片是幹嘛的,以為是一部輕喜劇,其實是一部再次以土撥鼠之梗的愛情電影無限循環的電影看的實在太多了,上一部驚豔的是《忌日快樂》但,這次不同的是,終於打破了單人循環,影片玩起了多人循環其實,還挺有意思的,兩個人陷在無限循環裡,很輕鬆,但凡這種類型的影片過程還是很享受的,至少不枯燥不過,結局的反轉稍微有點欠妥,似乎是找不到一個合理的依據,也似乎只是為了強行把故事說完
  • 高達是男人的浪漫,高達電影卻淪為沒人的浪漫?
    ◎7月16日(周二)21:56,本期《今日影評》特邀影評人圖賓根木匠,為您解析《機動戰士高達NT》:帶您探尋高達這一形象的魅力。敬請關注。真不懂高達的浪漫。拿到選題,忍不住跟肥宅朋友們嘟囔了一句。接下來是漫天的唾沫星子和成袋裝的鄙視眼神。
  • 美國電影:棕櫚泉
    評分: 6.7導演: 馬克斯·巴爾巴科夫編劇: 安迪·塞拉 / 馬克斯·巴爾巴科夫主演: 安迪·薩姆伯格 / 克裡斯汀·米利歐緹 / 卡米拉·門德斯 / 泰勒·霍奇林 / J·K·西蒙斯 類型: 喜劇 / 愛情
  • 《愛情公寓5》熱映,原以為是青春歸來,但沒想到又是抄襲!
    2020年1月12日,那部讓筆者心心念念了許久,背負了許多老觀眾期待的《愛情公寓》第五季終於在愛奇藝正式上映了。和以往一樣的是由韋正執導,婁藝瀟、李佳航、孫藝洲、李金銘領銜主演,唯一不同的就是這次沒有了關穀神奇、沒有了小姨媽、陳赫也只是特別出演了一下而已。
  • 差點因為一個「爛名字」,錯過這8部好電影!
    變種異煞,這個譯名乍一看,還以為是一部低成本的爆米花怪獸電影。電影全程沒有觸目驚心的科幻大場面,有的只是對基因技術這把雙刃劍的深刻探討。有趣的是,原片名「Gattaca」,是由DNA的鹼基(G.A.C.T)組成的。
  • 土撥鼠日快樂-時間循環電影《棕櫚泉》影評
    最著名的大概就是以外星入侵科幻為背景的《明日邊緣》(當然這個電影貌似是改編自日本的輕小說),困在時空的循環中一次又一次磨練自己的戰技並試圖逃脫於是,《棕櫚泉》再一次完成了一個對於「時間循環」母題的闡釋,相比於後面那些天花亂墜的科幻巨製或是燒腦多線的發展
  • 電影《棕櫚泉》在線觀看平臺在哪 7月10日上線播放
    電影《棕櫚泉》在線觀看平臺在哪 7月10日上線播放  日前,由安迪·薩姆伯格、克裡斯汀·米利歐緹主演的喜劇片《棕櫚泉》發布最新海報,該片將於7月10日在流媒體平臺Hulu上線。  影片講述了一個關於時間循環的故事。
  • 感人浪漫的愛情電影!感受一下真正的愛情
    感人浪漫的愛情電影!感受一下真正的愛!溫馨提示:點擊下方圖片即可觀看!來源:丫頭不乖真愛至上2003英國浪漫,喜劇,劇情豆瓣8.6分導演:理察最需要的是,你的笑臉,別人不理解也無所謂了愛情裡需要浪漫,需要兩個人一心所向。愛情就像檸檬,酸酸的會讓你流淚,但是還是要在一起。
  • 韓國電影《小姐》:最適合女孩子看的情色片(含資源)
    《指匠情挑》我沒有看過《指匠情挑》但是我卻看了兩遍《小姐》這是一部看過一遍尤有餘韻的電影這是這是我少數幾部真正叫我膜拜的電影這是一種藝術老規矩:公眾號後臺回復「小姐」對於這部電影,我不想談尺度如果只是想看黃暴,我完全不推薦這是藝術!!
  • 50部浪漫愛情電影清單
    排名不分先後  【1】鐵達尼號無需再贅述,浪漫愛情片的代表作,是一部應該被記住的電影。相信你已經不止看過一遍,2012 年 3D 版再次上映的時候,不知又讓多少人坐在影院裡重溫這段永不退色的記憶。好電影就是,每看一遍都能帶給我們新的感悟。
  • 香港電影中的10位老戲骨:原以為他們只是息影,沒想到已故多年
    或許是哥哥、弟弟的鋒芒太勁,許冠英雖然在電影、音樂上都有作品,不過知名度遠不如他們。許冠英因主演喜劇電影《半斤八兩》而成名。對於觀眾來說,最熟悉的莫過於他在周星馳電影《食神》《喜劇之王》之中表演。他8歲開始騎馬,12、13歲開始學習練馬。他是香港第一位職業騎師,併到新加坡、英國等地出賽。1967年,34歲的董驃開始在電視擔任賽馬節目主持兼馬評人。