【CRI深度】裡皮「把脈」中國足球:青訓是未來——la 「ricetta」 di Marcello Lippi(雙語)

2021-02-21 CRI義大利語


Il futuro del calcio in Cina sono i giovani: la 「ricetta」 di Marcello Lippi
di Piero Cellarosi


Il presidente cinese Xi Jinping non ha mai fatto mistero della sua passione per il calcio. Anche prima di assumere l』incarico, ha più volte manifestato il suo forte interesse per il 「gioco più bello del mondo」, svelando, nel 2011, la sua speranza di vedere nel prossimo futuro una nazionale cinese più competitiva. Uno dei suoi obiettivi è che la Cina possa ospitare a breve i mondiali di calcio; il suo sogno è vincerli, un giorno.

A giudicare dalla riforma del settore calcistico avviata di recente, con progetti che coinvolgono tutti i livelli di governo, la Cina sembra veramente intenzionata a dire la sua anche nel calcio, magari ispirandosi ai molti successi sportivi ottenuti negli ultimi anni nelle discipline olimpiche.

Agli inizi del 2015, il governo ha assegnato a un gruppo di lavoro di alto livello la missione di trasformare la Cina in una potenza mondiale nel calcio. Tra le prime iniziative intraprese, quella di rendere il calcio materia obbligatoria nelle scuole; entro il 2020 apriranno, inoltre, circa 20mila scuole calcio (50mila entro il 2025), da cui si spera possano uscire almeno 100mila calciatori professionisti.


Oltre ai progetti a livello nazionale, con il nuovo progetto calcio, il governo cinese incoraggia attivamente la cooperazione e gli scambi con l』estero - inclusi programmi di formazione di giovani calciatori e allenatori, gemellaggi con squadre dei principali campionati europei e altre attività affini. Anche con l』Italia sono numerose le iniziative di questo tipo avviate di recente, tra cui ricordiamo: il progetto dell』Accademia del Calcio,lanciato nell』aprile di quest』anno - per la formazione di allenatori cinesi in collaborazione con l』Associazione Italiana Allenatori Calcio, il Pavia calcio e l』Università di Pavia –; il gemellaggio tra l』Atalanta e la squadra di Yanbian, neopromossa nella massima serie cinese.


La Cina sta, inoltre, cercando di attirare un numero sempre maggiore di stelle internazionali, tra le quali figura certamente l』ex ct della nazionale italiana campione del mondo nel 2006, Marcello Lippi.

Dal 2012 al 2014, Lippi ha allenato la squadra del Guangzhou Evergrande, conducendola alla conquista di ben tre campionati nazionali consecutivi, una coppa nazionale e la Champions League asiatica – divenendo l』unico tecnico al mondo ad avere conquistato la Champions League sia in Europa, con la Juventus nel 1996, sia in Asia, con l』Evergrande nel 2013.

Il 1 dicembre a Pechino, in occasione della presentazione presso l』Istituto Italiano di Cultura della sua autobiografia 「Lo spirito di squadra nello sporte nella vita: l』esperienza di un grande direttore tecnico」- pubblicata in lingua cinese dalla casa editrice Yilin –, Lippi, rispondendo alle domande deigiornalisti, ha espresso un suo parere sulla situazione attuale del calcio cinese. Secondo il tecnico viareggino, 「il Guangzhou Evergrande」 – la squadra di cui è stato allenatore fino al novembre del 2014 e direttore tecnico fino al febbraio 2015 – 「potrebbe tranquillamente giocare in Serie A」; inoltre, 「alcuni giocatori della nazionale cinese, come Zhang Linpeng (per cui c』è stato, direcente, un interessamento da parte di Inter e Chelsea) e Feng Xiaoting, sono pronti per i campionati europei, ma le squadre straniere non sono ancora disposte a pagare le cifre richieste dai club cinesi」, probabilmente perché ritengono non opportuno effettuare investimenti importanti per giocatori ancora poco conosciuti al pubblico europeo.

L』ex ct della nazionale ha anche indicato quello che per lui è l』ostacolo maggiore per uno sviluppo di tutto il potenziale del movimento calcistico cinese, suggerendo una possibile strada da perseguire per superarlo: 「Il problema più grande è che i bambini cinesi non pensano al calcio」. In paesi con una tradizione calcistica più lunga e radicata, la prima cosa che i bambini fanno, dopo la scuola, è prendere un pallone e andare a giocare. 「In Cina」, - ha proseguito Lippi – 「non si vedono mai bambini giocare a pallone in strada」. Per cui la Cina avrebbe bisogno di coltivare maggiormente la cultura calcistica all』interno del paese, partendo dai bambini. Lippi ha, inoltre, suggerito di promuovere il calcio all』interno delle scuole e di seguire l』esempio del Guangzhou Evergrande, con l』istituzione di accademie calcio per creare dei vivai al fine di sviluppare il settore giovanile.

Un pensiero simile lo aveva espresso non molto tempo fa anche il presidente dell』Associazione Italiana Allenatori Calcio, Renzo Ulivieri, che, interpellato sul progetto di riforma calcistica in atto in Cina, aveva dichiarato aCinitalia: 「È un progetto di larga portata, che va a incidere su tanti settori della società cinese, a partire dalle scuole. Ma, forse, c』è bisogno di aggiungere qualcos』altro. Se posso permettermi di dare un consiglio, è necessario concentrarsi sulla ricerca di spazi e infrastrutture dove i ragazzi possano giocare in libertà, questo è basilare nello sviluppo e nell』affermazione di un movimento calcistico」.

In riferimento alle potenzialità della nazionale di calcio maschile, il mister Lippi ha preferito non fare previsioni sulla data di una possibile vittoria della Cina ai Campionati del mondo. Da uomo di sport ha sottolineato, tuttavia, che tali traguardi si raggiungono solo con la giusta programmazione, ripetendo che 「se la Cina vuole ottenere dei successi, deve innanzitutto puntare sui giovani」.

Parlando della sua esperienza come allenatore in Cina, Lippi ha dichiarato di essersi trovato molto bene, in particolare per l』affetto ricevuto dai tifosi cinesi - che l』hanno spiritosamente soprannominato yinhu, 「volpe argentata」. Nonostante il calore dei tifosi, Lippi ha escluso, per ragioni personali, la possibilità di un suo ritorno sulla panchina di una squadra di club in Cina. Alla domanda 「tornerebbe ad allenare in Cina?」, Lippi ha, infatti, risposto: 「Una squadra di club...? No」. La risposta sibillina ha lasciato intendere, tra le righe, che probabilmente accetterebbe volentieri, invece, l』incarico di allenare la nazionale; tuttavia, alla precisa domanda di un nostro giornalista, su un suo possibile futuro da ct della nazionale cinese, Lippi ha elegantemente evitato di rispondere in maniera diretta, affermando che「non sarebbe corretto nei confronti del collega francese [Alain Perin, ex allenatore del Lione campione di Francia nella stagione 2007-2008; ndr] attualmente ct della nazionale cinese」.
Nel calcio è difficile prevedere i movimenti di mercato, così come complicato indovinare i trasferimenti degli allenatori, per cui non è il caso di speculare troppo su queste dichiarazioni del mister. Una cosa è certa, però: Marcello Lippi ha ancora tanta voglia di campo e la sua filosofia calcistica, riassunta dal suo personale motto 「Nessuno di noi è più forte di noi insieme」, ben si sposerebbe con il sogno cinese di vincere il mondiale.

相關焦點

  • [活動]AC米蘭中國青訓營校園足球寶貝評選大賽火熱進行中!趕緊為寶貝們投票吧!
    為響應國家教育部關於落實校園足球改革與發展的精神。
  • 樂視玩足球,意欲何為?
    一組與中國足球相關的數據:體奧動力以5年80億元人民幣拿下中國足球超級聯賽版權,蘇寧5億元接手江蘇舜天俱樂部並更名為江蘇蘇寧足球俱樂部。德國足球數據網站TransferMarkt 2016年1月公布的「全球聯賽冬季轉會費用排行榜」顯示,中超以4112萬歐元排名全球第一,超過了第二名英超、第三名德甲。儘管中國足球成為被吐槽嘲諷的對象已久,但現在資本與金主們不這麼看了。中國足球正在成為香餑餑。2016年1月,又一樁過億買賣落定。
  • 【足球】2017歐冠決賽--Finale della UEFA Champions League 2017
    La scorsa settimana questo Consolato ha indetto un』estrazione per scegliere 20 appassionati di calcio per guardare insieme la finale della coppia campioni, ecco i nomi dei vincitori!
  • 青島黃海藥業牽手巴塞俱樂部 成立青島黃海巴塞國際足球學校
    巴薩第一副主席約爾迪·卡多內爾·卡薩烏斯先生表示:中國政府非常重視足球項目的普及,中國擁有眾多的足球愛好者,北京和香港都有固定的愛好群,因此巴塞隆納俱樂部在中國足球市場有一定的基礎。此次攜手中國青島黃海製藥有限公司成立青島黃海巴薩國際足球學校,這不僅是運動競技方面的交流,巴塞隆納俱樂部先進、成熟的培訓模式、青訓體系、人員培養理念和足球人各種品質的培養,已經超出了簡單的單一體育範疇,提升到文化的範疇,我相信我們的合作一定會成功。
  • 【電影】義大利電影《巧克力課堂》Film italiano 「Lezioni di cioccolato」
    gastronomico del Bel Paese, e promuoverne la diffusione a livello mondiale.佩魯賈也是著名的巧克力工廠Perugina的所在地之一,它是知名巧克力Baci的生產商,該品牌在中國也有銷售。
  • 10.20 Conferenza on-line "Dante in Cina" 線上講座「但丁在中國」
    對外經貿大學義大利語系主任 Conferenza on-line線上講座Data 日期:20/10/2020Orario 時間:19.00Lingua dell』evento 活動語言:italiano e cinese 中意雙語
  • 葡萄牙足球為何強大?最中意哪裡?菲戈來青聊了啥
    、葡萄牙「黃金一代」的領袖人物之一的路易斯•菲戈來到青島與球迷進行親切交流,並暢談葡萄牙足球強大的原因,並表示非常喜歡青島這座城市,希望能常常來到青島,更多的感受這座古老而又富有現代活力的城市所散發出的獨特魅力。
  • 因棒球看世界|澳洲青訓—衣食住行篇.
    2019聖誕節賽高體育聯合夢魷教育—澳洲阿德萊德巨人隊青訓營。
  • 專題 | 戰爭,對克羅埃西亞足球影響究竟有多大?
    但戰爭對克羅埃西亞足球,尤其是「莫德裡奇一代」而言,也算是因禍得福。因為戰爭,出生在波士尼亞的喬盧卡舉家搬到薩格勒布,他也因此得以進入迪納摩青訓營;同樣出生在波赫澤尼察的洛夫倫,也是舉家逃離慕尼黑,直到10歲時才重返克羅埃西亞,在迪納摩青訓營開始足球人生,以擺脫自己只會說德語,在學校裡無法融入本土環境的困惑。
  • 維京足球學院-成年守門員研習班
  • 討論:為什麼足球世界裡有那麼多的「噴」
    這個事件是中國網絡、甚至中國球迷當中很有代表性的事件,一定程度上反映了球迷們的心態。足球總是無法與「噴」這個字絕緣,從有職業足球開始就如此,而隨著網絡的逐步發達,足球的「噴」文化也隨之越來越發達。我與白國華素不相識,這篇文章也並非為他說話,我只是想通過這樣一個事例,來探究一下為什麼在足球世界中,「噴」永遠是消除不了的。用最嚴格的標準要求別人,不用任何標準要求自己。
  • 意漢雙語:「DPI」 的重要性,來看武漢醫護人員的38道防護「工序」
    caposala dell』unità di terapia intensiva del Dipartimento di Malattie Infettive del Primo Ospedale di Wuhan ha progettato e ha affinato 「le procedure di lavoro」 che esegue
  • 【中國杯】智利國家男子足球隊!
    ◆  ◆  ◆「2017格力·中國杯國際足球錦標賽」是由國際足聯批准的國際足球A級賽事,由中國足球協會、廣西壯族自治區體育局、南寧市政府和萬達集團共同主辦,是年度在中國本土中國男子足球最高競技水平的賽事。
  • 冒充IG青訓隊員行騙,你那顆電競心在哪裡?
    ▲為了博得買家的信任,貼出了IG官方與他的郵件往來,來證明他是IG青訓的隊員。▲解釋自己是IG青訓隊員月底有工資在還錢,而且還用起來道德綁架,太無奈了。▲雖然進行了資料投遞,但是此玩家並沒有入選IG的青訓隊。至此,整個事件水落石出。
  • 競猜足球新浪比分直播 百度 百度 百度 百度
    裡皮先生現在的想法與佩蘭不謀而合,只是要求更加全能而非劉建業、蔡慧康之類的純掃蕩型後腰。這該死的足球就在於上一秒地獄一輪遊,下一秒就置身於天堂。當梅西站在你身邊時,一切就會變得更加容易。我一定會更加努力,用最好的狀態來證明自己。佐爾克表示:「我堅信普利希奇在二月份還會身穿多特蒙德球衣。